Agriturismo, la vacanza eco-friendly
Nel 1991 il film ”Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche” raccontava, in chiave comica, l’esigenza di trovare un modo di fare vacanza alternativo, lontano dal caos, alla ricerca del benessere che solo una vita a stretto contatto con la natura e i suoi frutti può donarci.
Oggi la vacanza alternativa è sempre più ricercata e l’agriturismo, in tutte le sue più diverse accezioni, è diventato il simbolo di questo nuovo modo di fare turismo.
Perfino in Sicilia, che con il suo clima e il suo mare è da sempre associata al turismo estivo, l’agriturismo sta vivendo un periodo d’oro, con una crescita costante nelle prenotazioni. L’agriturismo sta facendo riscoprire angoli della Sicilia meno conosciuti e sta aiutando a destagionalizzare l’offerta turistica: con le condizioni atmosferiche sempre miti è facile trovare una soluzione per andare in vacanza, oltre che in primavera e in estate, anche in autunno e in inverno, che coniughi esplorazione del territorio, divertimento e buon cibo. Perché una vacanza in agriturismo vuol dire tempo a contatto con la natura e un’enogastronomia di qualità, con la capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo, utilizzando prodotti a chilomentro zero e biologici.
Un ambiente dove sono ancora intatte le tradizioni locali, che si possono vedere, respirare, vivere. E non solo, perché ogni agriturismo ha qualcosa di diverso da offrire, con attività ricreative e culturali che vi possono far vivere in maniera diretta le attività legate alla terra.
Un turismo adatto a tutta la famiglia, che conquista i grandi e stupisce i bambini. In Sicilia la vacanza in agriturismo offre ancora qualcosa di più, grazie alla presenza nel territorio di luoghi dal grandissimo interesse storico, culturale e paesaggistico, che potrete andare a visitare scegliendo di vivere la vostra vacanza nel pieno rispetto delle tradizioni del territorio.
Natura, divertimento, tradizioni, cibo a chilometro zero, attività ricreative e culturali, vicinanza ai luoghi storici, culturali e paesaggistici di maggior interesse: per la tua prossima vacanza scegli l’agriturismo.