Punta a essere un vero e proprio “contenitore di benessere”: CamBIOvita Expo è il Salone in programma a Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 aprile, organizzata dalla èxpo di Barbara Mirabella in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, la Federazione Italiana Cuochi, con la partecipazione di Blu lab Academy, e l’Ass.ne Cuochi Etnei per ciò che concerne gli eventi sul palco Show Cooking. Una fiera in cui verrà valorizzata la vasta “biodiversità” del territorio siciliano, verranno presentati prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell’ambiente e della salute. Senza dimenticare Expo Canapa Sud.
Si punterà sulla centralità della persona, nella sua ricerca di un benessere che è essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale. CamBiovita è un modo per valorizzare i progetti sociali che puntano alla riscoperta del territorio isolano. Si scoprirà e si valorizzerà il territorio viaggiando in modo eco-compatibile alla ricerca di uno stabile equilibrio tra cultura, sport, salute e ambiente. Si parlerà di sostenibilità, ambiente ed emergenza climatica: il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall’importazione di energia. Si approfondirà il settore della canapa industriale e Medica, i suoi campi di utilizzo e le sue proiezioni future.
Queste le tematiche dietro CamBIOvita Expo: tre giorni di grandi eventi, corsi, rassegne, convegni, degustazioni e workshop che faciliteranno l’incontro tra i professionisti, gli esperti, gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e verità.
Per cambiare in meglio la propria vita spesso basta rifuggire semplicemente dalle proprie cattive abitudini. Il primo step è acquisirne consapevolezza. Su questa direzione e con un profondo spirito propositivo si muove la manifestazione.
Non è mai né troppo presto né troppo tardi per cambiare vita. CamBIOvita, infatti, è la fiera di tutti e di tutte le età, facilmente e gradevolmente visitabile, perché è possibile entrare gratuitamente sia il venerdì che il sabato scaricando l’invito omaggio sul sito www.cambiovitaexpo.com e perché sarà divisa in aree tematiche.
L’area food propone ai visitatori della fiera un’esposizione di prodotti in grado di incuriosire anche chi non conosce bene i nuovi ma diffusi stili di cucina e di vita in generale.
E ancora tutti gli approfondimenti sui rimedi naturali e le tecniche per curare in modo sano e alternativo i malesseri della vita quotidiana, da preparare anche in casa.
Un’ampia offerta di strutture, percorsi e servizi turistici bio, salutari e sostenibili, all’insegna della natura, del cibo biologico e del relax. Un vero “viaggio” vacanza tra hotel, case, agriturismi, per acquisire anche nuove conoscenze e nuove esperienze. In rassegna anche il mondo dello sport puro alla ricerca del puro benessere.
Verranno riunite le imprese specializzate nella progettazione, ristrutturazione e nell’abitare sostenibile, gli studi di architettura e i professionisti nel campo dell’edilizia sostenibile.
Tra gli eventi correlati c’è In bici a CamBIOvita: sarà possibile arrivare in bici ed entrare attraversando l’orto del salone del sano vivere , o magari montare in sella e portare la bici sulla metro, che dista un paio di pedalate dal centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Di grande attualità ed eccellenza la proposta convegnistica di CamBIOvita Expo che annovera numerosi partner, gli ordini professionali, le associazioni, istituzioni, professionalità, presiederanno gli incontri dai temi di grande attualità, curiosità e utilità per il grande pubblico. Sale business, meeting, activity e show saranno anche dedicati ad operatori del settore così come l’area show cooking (salutistica, vegan e natural). E dopo un programma eventi così ricco e lungo una giornata, dalle 18.00 la manifestazione “cambia anima” con un percorso di aperitivi naturali, DJ set, live music.
Anche PassioneSicilia.it sarà presente alla manifestazione: nel corso del convegno di Agriturist Sicilia intitolato “La promozione del territorio – Case History”, moderato dal presidente Giuseppe Strano, interverrà anche il fondatore di PassioneSicilia.it Nino Messina, per parlare della guida delle strutture agrituristiche e del turismo rurale in Sicilia.
Ma non è tutto, perché c’è anche Expo Canapa Sud, la fiera nella fiera, l’unico evento che, all’interno del salone nazionale CamBIOvita Expo, porta al Sud i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni, dal settore grow, alla Canapa Industriale e Medica. I campi di utilizzo di questa pianta sono già tantissimi, ma con l’avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche potrebbero diventare infiniti. In questo contesto di crescita si inserisce Expo Canapa Sud, prima fiera dedicata alla canapa in Sicilia: regione forte di comunità locali vive e contaminate, che mostrano un grande interesse per la ricerca riguardante l’uso della canapa.
(Foto di Copertina tratta dall’edizione 2018 della manifestazione).