Per la terza edizione consecutiva, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, assieme ad altre società di gestione degli aeroporti italiani, aderiscono il prossimo 21 giugno alla Festa della Musica, evento internazionale promosso nel nostro Paese dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali. Un evento che quest’anno ha come tema Musica Fuori Centro.
L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, grazie anche alla collaborazione della compagnia aerea Volotea, ha programmato per il prossimo 21 giugno due esibizioni jazz rivolte ai passeggeri. Per il secondo anno consecutivo l’aeroporto di Palermo è l’unico aeroporto italiano ad organizzare l’esclusivo momento musicale a bordo di un’aeromobile Volotea che copre la rotta Venezia-Palermo. Dopo il trombettista Giampaolo Casati, per l’edizione 2019 della Festa della Musica, l’aeroporto di Palermo ha scelto le note in volo del trombonista Humberto Amésquita. Una volta arrivato a Palermo, l’artista si esibirà in trio con piano/sax Sam Mortellaro e Francesco Patti.
La Festa della Musica nasce nel 1976 da un’idea dell’americano Joel Cohen, dj della radio francese France Musique: festeggiare il solstizio d’estate, il 21 giugno, con una grande notte di musica per le vie della città. Lo spirito della manifestazione è quello di festeggiare la musica e festeggiare attraverso la musica, aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali.
Dal 1982 la Festa viene condivisa in varie parti del mondo ed oggi viene organizzata in più di 46 nazioni.
Queste edizione è stata presentata presso la sede del Ministero per i beni e le attività culturali, dal ministro Alberto Bonisoli e dal Presidente Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica Marco Staccioli. Per l’edizione di quest’anno, il Ministero ha scelto il tema la Musica Fuori Centro. Sono intervenuti Roberto Vecchioni, testimonial della Festa della Musica 2019, Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Giulio Mogol, Presidente SIAE, Marino Sinibaldi, direttore di Rai radio tre, e Pier Luigi Dilengite, consigliere per le Fondazioni Lirico – Sinfoniche e per l’industria Musicale.
Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo.
Segui gli eventi e le sagre più importanti in Sicilia nella nostra sezione news.