Dal 5 al 7 luglio ad Acireale arriva la Sagra do Trunzu di Aci, un evento dedicato al cavolo rapa tipico della zona. Il “Cavolo Trunzo di Aci” è riconosciuto quale prodotto sloow food ed è diventato protagonista al Salone del Gusto di Torino e anche in alcuni programmi televisivi come MasterChef Italia.
La Sagra do Trunzu di Aci, giunta alla terza edizione, vedrà le capacità di lavorazione e trasformazione del cavolo rapa, tanto nei piatti storici della nostra tradizione culinaria quanto nella realizzazione di piatti innovativi. Un prodotto che sta destando sempre più curiosità ed interesse, non solo nel territorio acese.
La Sagra do Trunzu di Aci vuole promuovere questo particolare prodotto del territorio e non solo. Grande spazio verrà dato al contesto storico, architettonico, culturale e paesaggistico di Acireale, città barocca nota anche per il suo splendido Carnevale.
Il cavolo rapa di Acireale possiede delle ottime proprietà fitoterapiche: le proprietà benefiche, e la sue molteplici trasformazioni in ambito culinario, oltre che il suo utilizzo nelle bevande alcoliche, ne hanno sdoganato l’errata immagine retorica e limitative, per diventare segno dell’ingegno acese nel trovarne le più apprezzate forme di utilizzo.
Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.
Trova i migliori agriturismi nella zona di Acireale nel nostro motore di ricerca.