Dal 27 luglio al 26 agosto a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, torna Roccamaris, la kermesse estiva organizzata dall’Associazione Roccamaris e dal comune del paese nel Castello di Roccella.
La rassegna culturale “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, giunge quest’anno alla sesta edizione. Si tratta di un appuntamento atteso da un intero territorio, che chiede di vivere da protagonista il Castello di Roccella, il Castello a mare.
Roccamaris è il rinnovato invito a scoprire e riscoprire, anche nel periodo estivo, la bellezze della cultura nella cornice storica unica del Castello di Roccella a Campofelice di Roccella. Un calendario breve ma intenso e dal grande valore culturale che avrà inizio il prossimo 27 luglio e si concluderà il 26 agosto.
Quest’anno ospiti del Castello gli Alenfado, l’attrice Sofia Muscato con il suo “Fedro“, il maestro cuntista Salvo Piparo che accompagnato dalle percussioni di Michele Piccione ci racconterà le sue “Favole del mare” e i “Canti della tradizione siciliana al femminile” di Matilde Politi e Simona Di Gregorio. Non può mancare l’appuntamento con il Castello di notte, una notte dedicata interamente al Castello di Roccella, alla sua conoscenza, con visite guidate, momenti musicali, sapori e colori quest’anno arricchita dall’esibizione dei Batarnù.
“Anche quest’anno, con la rassegna Roccamaris – ha dichiarato il sindaco Michela Taravella – stiamo presentando al grande pubblico un calendario di eventi culturali di grande pregio, tra musica, teatro e arte, che troveranno esecuzione nello splendido scenario del Castello di Roccella. Un’iniziativa, questa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare e da me sempre sostenuta, già da Assessore alla cultura del Comune di Campofelice di Roccella, che viene portata avanti da alcuni anni dai volontari dell’omonima associazione, nel segno della promozione del nostro Castello di Roccella. Già dallo scorso anno abbiamo deciso di dare un importante taglio culturale alle manifestazioni estive, senza tuttavia trascurare i momenti di sano divertimento e gli eventi musicali. Uno dei principali scopi della nostra azione amministrativa, infatti, è proprio quello di promuovere una rinascita della nostra comunità e del nostro territorio nel segno della ‘bellezza’ e della ‘valorizzazione’ di tutto ciò che di pregevole e suggestivo possediamo, a cominciare dal Castello di Roccella, per poi guardare al paesaggio ed ai tanti punti di interesse, ancora poco noti della nostra Campofelice”.
“Roccamaris. Incontri d’estate al Castello, arricchirà culturalmente anche quest’anno, il sesto consecutivo, l’estate di Campofelice di Roccella e di tutto il comprensorio”, ha dichiarato Domenica Barbera, presidente dell’Associazione Roccamaris. “Per noi volontari la rassegna estiva rappresenta uno strumento utile per far conoscere un luogo dalla rilevanza storico-culturale unica da valorizzare e fare propria. Ringraziamo l’amministrazione che ci ha dato questa opportunità, ma soprattutto tutti coloro che in questi anni ci hanno aiutato e sostenuto nella nostra attività volta a riscoprire la centralità del Castello di Roccella per la storia e per il futuro di tutta la comunità. Il festival estivo arricchisce le attività svolte durante l’anno dalla nostra associazione volte a far rivivere il Castello in tutto il suo splendore, grazie alla musica, al teatro, all’arte, alla cultura”.
Ecco il calendario completo della manifestazione:
27 luglio 2019 ore 21.30
Alenfado in concerto
6 agosto 2019 ore 21.30
Fedro
di e con Sofia Muscato
13 agosto 2019 ore 21.30
Il Castello di notte
Notte bianca con i Batarnù
20 agosto 2019 ore 21.30
SURRA. Le favole del mare
di e con Salvo Piparo, cuntista, e Michele Piccione, percussioni
26 agosto 2019 ore 21.30
Canti della tradizione siciliana al femminile
con Matilde Politi e Simona Di Gregorio.
Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.
Se cercate un posto dove pernottare per potervi godere una delle serate organizzate per l’evento Roccamaris, potete cercare un agriturismo nel nostro motore di ricerca.