Il 26 e il 27 ottobre Rosolini, in provincia di Siracusa, torna la Festa del Mosto: degustazione di prodotti tipici come la mostata calda, il vino cotto, calici di vino e dolci tradizionali, si affiancheranno a laboratori artistici e spettacoli folcloristici.
La Festa del Mosto è l’occasione per assaporare i prodotti tipici della zona, dai mucatoli ai mustaccioli, fino alla mostata calda e secca, le crispelle, i purcidduzzi, il vino cotto e i biscotti a base di vino cotto. Tutti prodotti, naturalmente, a base di mosto, che è il primo derivato dalla spremitura dell’uva. Il periodo perfetto per gustare questo tipo di prodotti, visto che siamo in piena vendemmia.
L’evento è promosso dall’Associazione famiglie Green di Rosolini, che prepara con cura i prodotti che potrete degustare durante la Festa del Mosto. La manifestazione non è solo enogastronomica ma è soprattutto culturale, con la possibilità di conoscere l’itinerario sulla coltivazione della vite e la lavorazione dell’uva che porterà alla realizzazione del vino.
Nel corso della Festa del Mosto si svolgerà anche il concorso letterario dedicato ai bambini “Calici e Parole”, in cui si premieranno i racconti che parleranno della città vista dai più piccoli.
La Festa del Mosto è anche l’occasione per promuovere Rosolini, borgo feudale nato a metà del XV secolo, che sorge in una zona collinare circondata da campagne con coltivazione di agrumi, mandorle, ulivi e carrubbe, uno dei frutti tipici della zona. Un paese che si trova a metà tra le province di Siracusa e Ragusa, vicino al cuore del barocco siciliano e a bellissime località balneari.
Maggiori informazioni sull’evento nella pagina Facebook del Comune di Rosolini.
Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi la Festa del Mosto e per visitare il territorio e la provincia di Siracusa, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi della zona.