Anche la Sicilia si veste a festa per il Natale. In tutta le regione sono già iniziati i mercatini di Natale e le fiere di Natale, ognuno con i prodotti caratteristici della propria zona. Ecco quelli da non perdere divisi per provincia.
Sono diversi i mercatini di Natale presenti a Palermo: tra questi non si può non menzionare la Cittadella dell’Artigianato. Situata in via Magliocco, nel cuore del centro storico e della via dello shopping palermitano, la fiera di Natale offre agli artigiani la possibilità di mettersi in mostra, fare conoscere la loro arte e le loro creazioni. Seppur piccola, la fiera ha oggetti unici e da quest’anno anche uno spazio dedicato ai bambini.
Scopri i migliori agriturismi nella provincia di Palermo dove pernottare.
Artigianato locale in mostra anche a Catania, con Merry Christmas Market, il mercatino di Natale nel centro storico, in via Minoriti, con una selezione di artigiani che fa con passione il proprio lavoro e realizza dei prodotti, piccole testimonianze d’arte, interamente a mano. Un evento da non perdere se ci si trova nel capoluogo alle falde dell’Etna.
In provincia di Catania da non perdere i mercatini di Natale a Grammichele, Viagrande e Acitrezza, dove nella scalinata che porta alla famosa Casa del Nespolo si tiene il Mercatino di Natale in riva al mare. A Caltagirone, invece, c’è un evento conosciuto in tutta Italia grazie ai magnifici presepi curati dall’Associazione Amici del Favo, che si possono ammirare nel già magnifico centro storico della cittadina famosa per le sue ceramiche. E proprio i ceramisti di Caltagirone organizzano anche “Natale in vetrina“, una mostra con presepi antichi e moderni e altre creazioni a tema natalizio da loro realizzate.
Scopri i migliori agriturismi nella provincia di Catania dove pernottare per le festività natalizie.
Tanti gli appuntamenti anche nella provincia di Messina, con mercatini e fiere di Natale che si tengono a Milazzo, Capo d’Orlando e Novara di Sicilia. Da segnalare La sesta essenza del Natale, nel comune di Ganzirri, con laboratori per bambini, esposizioni artigianali e tour nei laghi, e il mercatino di Rometta Marea, con 50 espositori tra artigiani, cuochi, artisti e tanto altro. A Messina il mercatino di Natale si tiene dal 10 al 24 dicembre in Piazza Cairoli. A Torregrotta, infine, i mercatini di Natale arrivano per la prima volta, dal 6 all’8 dicembre, in Piazza Santa Maria della Scala e lungo Corso Sicilia, con luci, addobbi natalizi, dolci, prodotti alimentari locali, idee regalo, giochi, artigianato locale e letteratura per l’infanzia.
Scopri i migliori agriturismi nella provincia di Messina dove pernottare per le festività natalizie.
Centro storico addobbato a festa anche a Caltanissetta, dove la fiera natalizia inizia l’8 dicembre e termina il 7 gennaio. Nella provincia di Siracusa, invece, da non perdere i mercatini di Natale a Lentini, dal 20 al 23 dicembre.
Scopri i migliori agriturismi nella provincia di Caltanissetta e i migliori agriturismi nella provincia di Siracusa.
A Ragusa Ibla l’Associazione INGEGN’ARTI, in collaborazione con Antica Ibla – Centro Commerciale Naturale e il Comune di Ragusa, organizza i Mercatini di Natale che si svolgeranno in Piazza G.B. Odierna (accanto alla Villa) tutti i fine settimana dal 13 dicembre al 6 gennaio. A Enna, invece, ecco la fiera di Natale con esposizione di artigiani, creativi, hobbysti e collezionisti, prodotti originali e idee regalo. Da non perdere l’esposizione dei presepi artistici.
Scopri i migliori agriturismi nella provincia di Ragusa e quelli nella provincia di Enna.
Nella provincia di Agrigento, grande festa con I Mercatini di Natale e il Giardino Incantato che si svolgono nella Villa Comunale di Canicattì: eventi, musica e l’artigianato locale, in un’oasi naturale dove sono disposte le tradizionali casette di legno e le bancarelle vintage addobbate a festa, con luci che ricoprono gli alberi creando un percorso in un luogo incantato.
Ecco i migliori agriturismi nella provincia di Agrigento dove pernottare.
Per finire, nella provincia di Trapani c’è uno dei mercatini di Natale più attesi in Sicilia: dal 7 dicembre inizia EricèNatale – Il Borgo dei Presepi, un evento imperdibile per chi ama le atmosfere natalizie che si tiene a Erice, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Tra i momenti clou della manifestazione, il suggestivo percorso dei presepi, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari Zampogne dal Mondo e i fuochi di mezzanotte in piazza per il Capodanno. Non mancheranno spettacoli itineranti, concerti, film, e, naturalmente, le tante casette con i prodotti di artigianato creativo e il meglio dell’enogastronomia del territorio.
Ecco i migliori agriturismi nella provincia di Trapani dove trascorrere le festività natalizie.
Segui la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sugli eventi in Sicilia.