Domenica 1 marzo, in occasione della “Giornata internazionale della Guida turistica“, in concomitanza della “Domenica al Parco” che ha previsto l’ingresso gratuito nei siti archeologici e musei di tutta la Sicilia, si è registrato un boom di visitatori al Parco archeologico di Selinunte, alle Cave di Cusa e a Pantelleria. Sono stati 2218 i visitatori a Selinunte e 633 al Museo del Satiro Danzante a Mazara del Vallo.
“Questa grande partecipazione – ha commentato il direttore del Parco, architetto Bernardo Agrò, nelle parole riportate dall’Ansa – conferma, ancora una volta, il grande successo delle nostre iniziative culturali e costituisce la premessa di una grande inizio della stagione di Selinunte 2020″.
L’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Trapani e Sicilia Occidentale, ha consentito a cittadini e visitatori di conoscere meglio zone archeologiche come Selinunte e Segesta accompagnati da guide specializzate e abilitate. “Il Parco archeologico di Selinunte ha accolto e patrocinato con entusiasmo la Giornata Internazionale della Guida Turistica, una figura professionale importante che svolge con orgoglio il ruolo di ‘ambasciatore’ del territorio accompagnando i visitatori alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio archeologico e la nostra storia” ha continuato l’architetto Bernardo Agrò, direttore del Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria. “Un rapporto, Guide-Parco, che si incardina nella offerta dei servizi che il nuovo corso della gestione del Parco ha in attuazione insieme ai cantieri di restauro”.
Se non avete ancora visitato il Parco archeologico di Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa, potrete cercare nel nostro sito i migliori agriturismi del territorio, in modo da trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.