Steve McCurry, fotografo statunitense appartenente all’agenzia Magnum Photos, noto per i suoi reportage in zone di guerra (famosa la foto della Ragazza afgana, pubblicata sulla copertina del National Geographic nel giugno del 1985), ha pubblicato un video tributo all’Italia.
Maestro della street photography, Steve McCurry è stato più volte in Italia nel corso della sua carriera. Nel video si può vedere una carrellata di suoi scatti in molte regioni del Bel Paese, Sicilia compresa, intervallati da frasi, aforismi e pensieri dedicati all’Italia.
“L’Italia mi ha richiamato a sé più volte di quante ne potrei contare”, si legge all’inizio del tributo. “Vivere bene e pienamente: è questa la filosofia di vita degli italiani, e la gioia di vivere non li ha abbandonati neppure in questo periodo. Negli ultimi due mesi, l’animo degli italiani ha catturato la nostra attenzione e suscitato il nostro rispetto. Durante la sfida mondiale al Covid-19, gli italiani hanno mostrato altruismo e coraggio nell’affrontare una tragedia inimmaginabile e nessuno dubita che riusciranno a trionfare su questa avversità. In questo momento sono vicino a tutto il popolo italiano. Siete nel mio cuore”.
Qui di seguito il video tributo all’Italia pubblicato da Steve McCurry. Per vedere altre fotografie dell’artista, è possibile seguire la sua pagina Facebook.
Nel nostro sito, invece, potrete sempre trovare i migliori agriturismi in Sicilia, nella speranza che la pandemia finisca al più presto e si possa tornare a viaggiare.
Nella foto: uno scatto realizzato a Ragusa tratto dal video pubblicato da Steve McCurry.