Torna la cultura in Sicilia. Le Torri della Cattedrale di Cefalù saranno aperte al pubblico per il ponte della prossima Festa della Repubblica. Un evento voluto fortemente dalla Diocesi di Cefalù.
A causa delle vicende che hanno visto l’intero pianeta interessato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, molte attività sono state sospese, comprese quelle inerenti gli istituti culturali e i musei. Con l’ordinanza n.21 del 17.05.2020, a decorrere dal 25 maggio il Presidente della Regione Siciliana ha deliberato la possibile riapertura di questi luoghi, promotori di cultura e motori del turismo del nostro Paese .
Per questi motivi, la Diocesi di Cefalù, ha deciso di dare un forte segnale che mira a rilanciare la speranza proprio in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Un’occasione unica per condividere insieme la gioia di riscoprire le meraviglie della nostra città e diffondere la Bellezza di un luogo che fa parte della storia di ognuno di noi.
Dal 30 maggio al 2 giugno 2020, le Torri della Cattedrale di Cefalù apriranno le loro porte per accogliere quanti vorranno vivere una “speciale anteprima” del rinnovato “Viaggio nella Bellezza”, così come denominato da S.E.R Mons. Giuseppe Marciante, vescovo della Diocesi di Cefalù. La novità di questa stagione, infatti, riguarda l’inclusione del camminamento esterno che costeggia i tetti lato sud della Cattedrale, fino alla terrazza posta sul Diaconicon con veduta sullo storico quartiere medievale “Crucidda – Francavilla”, un’esperienza del tutto nuova al visitatore. L’apertura straordinaria di questi quattro giorni riguarderà esclusivamente l’Itinerario Blu, che comprende la visita alle Torri, il suddetto percorso “Tetti lato sud” e l’affaccio sotto il mosaico del Cristo Pantocratore. Gli orari di visita sono i seguenti: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Al fine di rendere la visita del tutto sicura e garantire le giuste misure di distanziamento sociale tra i visitatori, l’itinerario sarà riaperto al pubblico nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle normative in corso. Per questo motivo e per evitare che si possano creare assembramenti, pur potendo acquistare i ticket in loco, è preferibile effettuare l’acquisto sul nuovo portale web www.duomocefalu.it, dove sarà possibile prenotare direttamente la fascia oraria desiderata per la visita e trovare tutte le informazioni necessarie.
Foto pixabay.
Seguite la nostra sezione news per scoprire le novità turistiche e gli eventi in Sicilia.