The Guardian, importante quotidiano londinese, dedica un ampio servizio alla scoperta del mare siciliano, suggerendo un viaggio sicuro anche in tempo di covid-19, tra spiagge incontaminate, dune e cibo da scoprire. Un viaggio che porta verso il sud dell’isola, partendo dalla chilometrica spiaggia di Santa Maria del Focallo, frazione di Ispica, in provincia di Ragusa, fino a raggiungere la limitrofa provincia siracusana, con Portopalo di Capo Passero.
Nell’articolo, scritto da Sophia Seymour, la giornalista si meraviglia degli spazi che trova in spiaggia: “O la paura del coronavirus ha svuotato le spiagge o mi sono imbattuta in uno degli ultimi tratti di costa incontaminati d’Italia. Sono sulla sabbia a Santa Maria del Focallo, nel sud della Sicilia. […] Dune colorate di verde e rosa da arbusti sempreverdi e buganvillee si estendono in entrambe le direzioni: ad ovest verso la città portuale di Pozzallo e ad est verso Portopalo di Capo Passero, la punta più meridionale della Sicilia, dove il Mar Ionio incontra il Mediterraneo. C’è una sensazione di fine stagione, come se i ritardatari stessero assorbendo gli ultimi raggi dell’estate. In realtà, la stagione è appena iniziata“.
La spiaggia di Santa Maria del Focallo si estende effettivamente per diversi chilometri ed è davvero difficile avere un “vicino di ombrellone”. Le norme del distanziamento sono state rispettate anche nel periodo di Ferragosto. Come se non bastasse, il comune ha utilizzato l’app LidoLido per tracciare le presenze nelle spiagge. Un extra importante, anche se considerando che la foto che trovare nell’articolo è stata scattata da noi il 21 agosto presso uno dei numerosi varchi che portano al mare, le distanze sono state sicuramente rispettate.
La giornalista del The Guardian conferma: “In questo particolare angolo di Sicilia trovare spazio per prendere il sole a debita distanza non è mai stato evidentemente un problema. Ha infiniti chilometri di spiaggia libera dai lidi a conduzione privata che ingombrano la maggior parte delle località italiane, con le loro file fitte e uniformi di lettini e ombrelloni“. Un paradiso, e non solo in tempo di pandemia.
Il viaggio di Sophia Seymour prosegue verso Portopalo di Capo Passero e l’Isola delle Correnti, per poi continuare anche a Noto, Scicli e Modica, il cuore del Barocco siciliano, con la nostra regione che ha conquistato il The Guardian e che è meta consigliatissima anche in questo periodo difficile.
Se volete scoprire le spiagge incontaminate raccontate dal quotidiano inglese, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.