Tornano anche quest’anno le Giornate FAI d’Autunno. Un appuntamento con l’Italia più bella che quest’anno si fa in quattro! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno, infatti, raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI.
Proprio per garantire un sereno svolgimento delle Giornate FAI d’Autunno, dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3 euro sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria. Oppure puoi scegliere di iscriverti al FAI prima dell’evento e garantirti l’accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell’evento.
Le Giornate FAI d’autunno quest’anno sono dedicate a Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai, scomparsa lo scorso luglio.
In Sicilia sono tantissimi i luoghi che è possibile visitare nelle Giornate FAI d’Autunno. Tra gli altri, segnaliamo: il Mec Museum a Palermo (il museo della Rivoluzione Informatica che custodisce circa 200 pezzi di antiquariato informatico); il Convento del Carmine Maggiore a Palermo; la Casa Museo del Costume Raffaello Piraino a Palermo; il Cimitero Monumentale di Catania; la Chiesa dell’Arcangelo Raffaele ad Acireale; Palazzo Raciti ad Acireale; la Biblioteca Lucchesiana ad Agrigento; la Chiesetta di San Giacomo a Modica; la Chiesa e il Convento di San Bonaventura a Caltagirone; il Borgo di Santa Maria di Agira (itinerario archeologico); la Chiesa degli agonizzanti e l’Oratorio del Santissimo Sacramento a Carini; il Borgo di Polizzi Generosa nel Parco Naturale delle Madonie; Monte Bonifato ad Alcamo (itinerario archeologico).
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l’intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato. Apertura che avviene attraverso le Giornate FAI d’Autunno e le Giornate FAI all’aperto (che si tengono all’inizio dell’estate), oltre che con I Luoghi del Cuore, censimento biennale dei luoghi italiani da non dimenticare.
Maggiori informazioni e la lista completa dei luoghi da visitare nel sito internet della manifestazione.
Se cercate un posto dove pernottare per andare a vedere uno dei luoghi aperti per le Giornate FAI d’Autunno, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.