trova il tuo agriturismo in Sicilia

Giornate FAI d’Autunno: due weekend per riscoprire le bellezze d’Italia

Giornate FAI d'Autunno

Tornano anche quest’anno le Giornate FAI d’Autunno. Un appuntamento con l’Italia più bella che quest’anno si fa in quattro! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno, infatti, raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI.

Proprio per garantire un sereno svolgimento delle Giornate FAI d’Autunno, dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3 euro sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria. Oppure puoi scegliere di iscriverti al FAI prima dell’evento e garantirti l’accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell’evento.

Le Giornate FAI d’autunno quest’anno sono dedicate a Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai, scomparsa lo scorso luglio.

In Sicilia sono tantissimi i luoghi che è possibile visitare nelle Giornate FAI d’Autunno. Tra gli altri, segnaliamo: il Mec Museum a Palermo (il museo della Rivoluzione Informatica che custodisce circa 200 pezzi di antiquariato informatico); il Convento del Carmine Maggiore a Palermo; la Casa Museo del Costume Raffaello Piraino a Palermo; il Cimitero Monumentale di Catania; la Chiesa dell’Arcangelo Raffaele ad Acireale; Palazzo Raciti ad Acireale; la Biblioteca Lucchesiana ad Agrigento; la Chiesetta di San Giacomo a Modica; la Chiesa e il Convento di San Bonaventura a Caltagirone; il Borgo di Santa Maria di Agira (itinerario archeologico); la Chiesa degli agonizzanti e l’Oratorio del Santissimo Sacramento a Carini; il Borgo di Polizzi Generosa nel Parco Naturale delle Madonie; Monte Bonifato ad Alcamo (itinerario archeologico).

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l’intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato. Apertura che avviene attraverso le Giornate FAI d’Autunno e le Giornate FAI all’aperto (che si tengono all’inizio dell’estate), oltre che con I Luoghi del Cuore, censimento biennale dei luoghi italiani da non dimenticare.

Maggiori informazioni e la lista completa dei luoghi da visitare nel sito internet della manifestazione.


Se cercate un posto dove pernottare per andare a vedere uno dei luoghi aperti per le Giornate FAI d’Autunno, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.