A Santa Ninfa, domenica 27 novembre 2022 si terrà la Sagra della Pecora della Valle del Belice, Gusta la Pecora. Una manifestazione interamente dedicata alla pecora e ai suoi derivati, in una splendida collina seicentesca, il paese della Grotta.
La pecora autoctona belicina nasce dall’incrocio tra la razza pinzirita, originaria locale, con la razza comisana e sarda. La selezione portata avanti dagli allevatori siciliani nei secoli e ultimamente dalla Facoltà di Agraria di Palermo e dall’Associazione Regionale Allevatori hanno reso la pecora della Valle del Belice una tra le migliori razze ovine da latte in Italia e in Europa.
Visite guidate alle bellezze del paese e degustazioni di piatti a base di pecora e derivati (arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita e arrostita, cous cous, zuppe, zabbina, cannoli, cascatelle, sfinciuna, formaggi crudi), preparati solo con le risorse del territorio, rigorosamente accompagnati dalle eccellenze dei prodotti tipici locali, dal novello olio extra vergine di oliva Nocellara del Belice, agli ottimi vini e liquori locali. A fare da cornice alla buona tavola, la musica dei gruppi folk, le visite guidate ai musei, mercatini dell’artigianato, e per i più piccoli, oltre all’animazione, anche un’esperienza educativa: potranno vivere attivamente la dimensione rurale e agroalimentare, attraverso il laboratorio a loro dedicato Mungitura delle pecore e trasformazione del latte in ricotta fresca, il mastro formaggiaio mostrerà le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.
Il futuro di Santa Ninfa è legato anche alle risorse culturali e ai prodotti della terra. La rinascita socio-economica non può che passare attraverso lo sviluppo dell’industria agro-alimentare e del turismo, non dimenticando il recupero del patrimonio storico-culturale.
Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.
Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi nulla della Sagra della Pecora, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.