Il 21 Dicembre 2022 al Palazzo Riso, nella città di Palermo, all’interno della Sala Kounellis, si terrà l’evento “Luce e Rinascita. Dialoghi interreligiosi sulla semiologia del Solstizio d’Inverno”. L’incontro, organizzato dall’Associazione Cult Cult-Ura, sarà ad ingresso libero e partirà alle 18:30. L’iniziativa consisterà nella realizzazione di una tavola rotonda sul tema dei riti della Luce a cui parteciperanno eminenti esponenti delle tre religioni monoteiste e studiosi dell’identità siciliana e mediterranea. Il dibattito sarà preceduto dalla lettura delle poesie a tema a cura di Paolo Valentini. Di accompagnamento, le musiche originali per pianoforte, composte ed eseguite dal maestro Marco Giliberti. Come sosteneva Albert Einstein: “L’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice”. L’artista quando crea dà forma al pensiero e all’esperienza del quotidiano. Da qui nasce questa esperienza artistica considerata una dimensione separata dalla vita quotidiana, frutto dalla commistione tra “pensiero” ed “arte”.
“Lo scopo dell’incontro è dato dal confronto tra diverse culture che hanno però un’uguale identità, quella Mediterranea. E la Sicilia rappresenta, sia geograficamente, sia culturalmente che simbolicamente la sintesi di quella più vasta cultura mediterranea, che nella regione ha preso dei connotati peculiari divenendo Identità Siciliana. Le piccole o grandi differenze che vi si possono incontrare non sono significanti di migliore qualità o maggiore peso, ma rappresentano quella diversità necessaria all’evoluzione dell’Uomo e del Mondo" come sostiene la Presidente Monica Cecere.
Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi altro sull’evento a Palermo, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.
Di seguito la locandina dell’iniziativa: