La Sicilia è una regione meravigliosa dal punto di vista turistico, dal momento che può offrire una serie di innumerevoli bellezze che possono essere ritrovate all’interno delle città e, soprattutto, in località marittime. Le spiagge della Sicilia abbondano, dal momento che il mare presente all’interno dell’isola è sicuramente straordinario per bellezza e per possibili attrazioni che possono essere donate ad un turista. Per questo motivo, tra le regioni del sud Italia che meritano di essere visitate in virtù del loro mare, la Sicilia è sicuramente tra queste.
Naturalmente, scegliere quale sia la spiaggia a cui fare riferimento per trascorrere una giornata o una vacanza non è semplice, a causa della grande quantità di luoghi che si hanno a disposizione. Ovviamente, per ottenere una concreta risposta si può fare riferimento a Internet: il web può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di ricerca o di divertimento, come dimostrato dalle ricerche che avvengono su questo sito, oltre che per trovare tutte le informazioni utili a proposito di un determinato interrogativo. Detto questo, dunque, ecco quali sono le migliori spiagge della Sicilia.
Spiaggia di Cefalù, Palermo
La prima tra le migliori spiagge della Sicilia che meritano di essere visitate, soprattutto per un motivo culturale ed estetico, è sicuramente quella di Cefalù. Si tratta di un borgo all’interno nel quale può essere scoperta la bellezza più pura della Sicilia, attraverso sabbia fine, scogli piuttosto dominanti nel contesto generale e un mare cristallino, che si può osservare anche attraverso la comodità di numerosi lidi e servizi per il bagnante.
La spiaggia di Cefalù, come unico difetto, quella di essere molto spesso oggetto di numerose visite da parte del pubblico e dei turisti, per cui non si riuscirà a godere, al meglio, delle sue bellezze. Tuttavia, spostandosi di pochi metri dal centro della spiaggia, sarà possibile godere di un ambiente più tranquillo, potendo godere anche di numerose pellicce cittadine, come il Duomo e il Museo Mandralisca.
Isola Lunga, Marsala
Un contesto sicuramente più atipico, per quanto riguarda le migliori spiagge della Sicilia, riguarda la cosiddetta Isola Lunga, a Marsala. La spiaggia in questione è presente all’interno della Riserva Naturale Laguna dello Stagnone, un luogo sicuramente molto amato per il suo habitat marino e per la sua bellezza estetica. Le acque del mare di questa specifica zona, infatti, presentano un colore molto più splendente, a causa dell’essiccazione del sale delle saline, che permettono di godere di un luogo che sembra essere geograficamente lontano dalla Sicilia ma che, in realtà, è perfettamente integrato nella cornice naturale dell’isola.Splendido, infine, anche per la presenza di fenicotteri rosa.
Spiaggia dell’Isola di Capo Passero, Siracusa
A proposito di luoghi mozzafiato che sembrano essere lontani geograficamente dalla Sicilia, la spiaggia dell’Isola di Capo Passero, in provincia di Siracusa, è sicuramente ciò che fa per numerosi turisti che hanno la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna dell’evasione rispetto a zone molto popolate frequentate da altre persone. L’isola in questione, infatti, fa da spartiacque tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo, per cui presenta una commistione tra caratteristiche, con sabbia fine e mare cristallino, che si individuano in un contesto naturale straordinario, raggiungibile in canoa e molto più rilassante e tranquillo rispetto ad altre spiagge.
Spiaggia del Lago di Venere, Pantelleria
Si conclude con un’ultima spiaggia e che merita di essere citata per un contesto naturalistico assolutamente unico: la Spiaggia del Lago di Venere, a Pantelleria. Nonostante un ambiente roccioso e piuttosto impervio, Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo, ha ottenuto un grande successo soprattutto in virtù della sua estetica straordinaria. La spiaggia in questione è una spiaggia di lago, dunque è calda tutto l’anno e permette di offrire un riparo a coloro che vogliono trovare un ambiente tranquillo e sicuro in cui trascorrere delle giornate nel migliore dei modi.
[Messaggio promozionale]