Agriturismi sempre più in crescita in Italia. Secondo quanto segnalato dal centro studi di Confagricoltura, che ha tracciato un bilancio delle attività nel 2017 nel corso di Agri@tour 2018, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale di Arezzo, lo scorso anno l’offerta turistica nelle 23.400 aziende agricole italiane è cresciuta del 3,3%.
Una crescita – secondo quanto riportato dall’Ansa – dovuta a un’offerta sempre più diversificata: dalle attività di svago come l’equitazione, che segna un +10,2%, alle attività sportive (+5,2%), dalle degustazioni di prodotti tipici (+4,2%), all’intrattenimento (+10,5%).
La crescita coinvolge tutto il Bel Paese, da Nord a Sud, grazie alle splendide campagne e i magnifici luoghi turistici che la nostra nazione offre ai visitatori italiani e stranieri.
Quello del 2017 è il terzo maggior incremento del decennio 2008-2017.
Ma non sono tutte rose: Agriturist, infatti, segnala che per ogni 100 nuove aziende autorizzate, 65 cessano l’attività.
Solo chi diversifica l’offerta turistica e chi si lega al territorio cooperando con le aziende riesce ad ottenere i risultati sperati. Uno spirito imprenditoriale che fa della collaborazione e della promozione del territorio da sempre portato avanti da noi di PassioneSicilia.it. Perché la nostra terra è ricchezza e l’unione fa la forza e il benessere di tutti gli attori di un territorio.