trova il tuo agriturismo in Sicilia

Sagra del Pistacchio di Bronte: due weekend per l’Expo del Pistacchio

Sagra del pistacchio di Bronte Expo del pistacchio

Trentesima edizione per la Sagra del Pistacchio (o Expo del pistacchio) che si svolgerà a Bronte dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre. Una manifestazione interamente dedicata all’oro verde del comune etneo, il pistacchio.

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e Bronte, con i suoi tremila ettari di coltura, ne rappresenta l’area di coltivazione principale, con circa l’80% della coltivazione della regione. Non per niente Bronte è sinonimo del miglior pistacchio di Sicilia.

L’evento coniuga il sapore alla cultura, con visite guidate al centro storico, mostre, convegni, spettacoli e tanti altri eventi collaterali.  Un vero e proprio Expo del Pistacchio, con protagonista lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna e tutti i prodotti derivati. Negli stand allestiti per l’occasione, sarà possibile degustare tutti i piatti tipici siciliani che hanno come ingrediente principale il Pistacchio di Bronte,  particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico, gradevole in tutte le ricette, dal dolce al salato.

Sono ormai diventate famosissime in tutta la Sicilia le pennette al pistacchio, mentre sta sempre più conquistando i palati la pasta fresca realizzata con la farina di pistacchio.

I dolci al pistacchio sono un vero e proprio sponsor della bontà siciliana, dalle torte al gelato, uno dei gusti più richiesti in assoluto. Un gusto che trae particolare beneficio dal Pistacchio di Bronte, dal suo sapore intenso che fa scoprire la bontà del prezioso frutto.

La Sagra del Pistacchio è anche musica e spettacolo, con ogni sera musica live e balli in piazza. Un evento da non perdere per i più golosi, ma anche per chi ama divertirsi.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.
Questo articolo è tratto da Sicilia in Bio magazine, il primo magazine dedicato ai migliori prodotti biologici siciliani, edito da PassioneSicilia.it e distribuito in 1500 negozi specializzati in tutta Italia.