Tutto pronto per l’Ottobrata Zafferanese 2019 che si svolgerà nelle 4 domenica di ottobre a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Il 6, il 13, il 20 e il 27 ottobre ci saranno sagre, musica e arte, per uno degli eventi più importanti in Sicilia.
Domenica 6 ottobre si inizierà con la Sagra dell’Uva; il 13 ottobre sarà il momento della Sagra del Miele; il 20 ottobre i palati dei visitatori saranno allietati con la Sagra delle Mele dell’Etna; domenica 27 ottobre, infine, sarà il momento della Sagra dei Funghi e delle Castagne, per un evento che festeggerà i prodotti autunnali per eccellenza.
Giunta alla sua 41ª edizione, all’interno dell’Ottobrata Zafferanese sarà anche allestita un’area gluten free e sarà possibile mangiare gli spettacolari panini gourmet.
L’Ottobrata Zafferanase sarà anche un evento plastic free: nella nuova area food verranno infatti utilizzate solo stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Come si può leggere nel sito internet dell’evento, indiscussi protagonisti di ciascuna domenica a Zafferana Etnea sono i prodotti tipici della Sicilia e i loro derivati; il visitatore attratto dalla gastronomia tipica siciliana troverà l’occasione di apprezzare l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione (fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio.
La piazza Umberto, come ogni anno, ospiterà numerosi stand in cui sarà possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà della Sicilia. La Villa Comunale sottostante la piazza, invece, ospiterà gli stand che daranno risalto ai salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Infine, per completare il circuito gastronomico, il visitatore potrà lasciarsi coinvolgere dai sapori della gastronomia “sotto il tendone” nell’area dell’ex campo sportivo: qui, inoltre, tutte le serate saranno animate da spettacoli musicali di gruppi emergenti.
Ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali: tutto il percorso che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri ormai in via di estinzione. Il visitatore più curioso potrà fermarsi ad ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, saranno diversi i locali che, come ogni anno, ospiteranno varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.
Non è tutto, perché l’Ottobrata Zafferanese saprà coinvolgere il visitatore soprattutto per la sua atmosfera di festa: ecco che quindi protagonisti saranno come ogni anno la musica e lo spettacolo. Ogni domenica ci saranno in diversi momenti della giornata spettacoli musicali di diverso genere e spettacoli di danza. Per i più piccoli tanto intrattenimento e animazione con attori, acrobati ed equilibristi. Per i più avventurosi, invece, ogni domenica saranno proposti degli itinerari di escursione (alcuni dei quali solo su richiesta) nei luoghi di maggiore bellezza e interesse della zona.
Nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi vicino Zafferana Etnea per poter partecipare all’evento senza perdervi la vostra sagra preferita.
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’evento.